Scontro durissimo De Magistris Saviano dopo gli ultimi episodi di violenza. Il sindaco "Stai facendo ricchezza sulle nostre fatiche". Lo scrittore "E' un'illusione pensare che Napoli è cambiata con il turismo"

di redazione 06/01/2017 CULTURA E SOCIETÀ
img

Scontro durissimo tra il sindaco di Napoli De Magistris e Roberto Saviano. Un botta e risposta al vetriolo che infiamma il giorno dell'Epifania. Il casus belli è stato Il commento dell'autore di Gomorra dopo il raid che due giorni fa ha portato al ferimento di tre senegalesi ed una bambina di 10 anni.

De Magitris non ha atteso nè glissato nè le ha mandate a dire allo scrittore. "Stai facendo ricchezza sulle nostre fatiche", dice il primo cittadino. Parole rimandate al mittente da Saviano "Lei mistifica la realtà, unico modo per evitare di affrontarla"

Da una parte l’accusa di riscuotere un successo che cresce con gli spari della camorra, di costruire un impero costruito sulla pelle di Napoli e dei napoletani. Accuse a cui Saviano con una sorta di profezia: "quando smetterà di mistificare la realtà, sarà accoltellato dai suoi lacché". 

Secondo lo scrittore di Gomorra “Questa città non è cambiata. Illudersi di risolvere problemi strutturali urlando al turismo o alle feste di piazza è da ingenui. Nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore diventa connivenza“.

Ha detto Saviano in un’intervista a Repubblica, scatenando la replica di De Magistris, che si è scagliato contro lo scrittore con un lunghissimo post su facebook A Napoli “più si spara, più cresce la tua impresa. Non posso credere che il tuo successo cresca con gli spari della camorra”,

Scrive il primo cittadino partenopeo in quella che sembra quasi una lettera indirizzata allo scrittore campano.

“Caro Saviano – dice De Magistris – sei diventato un brand che tira se tira una certa narrazione. Vuoi vedere, caro Saviano, che ti stai costruendo un impero sulla pelle di Napoli e dei napoletani? Stai facendo ricchezza sulle nostre fatiche, sulle nostre sofferenze, sulle nostre lotte. Che tristezza. Non voglio crederci”. “Caro Saviano – aggiunge ancora il sindaco- tu sei un caso all’incontrario. Più racconti che la camorra è invincibile e che Napoli è senza successo e più hai successo e acquisisci ricchezza. Caro Saviano, ti devi rassegnare: Napoli è cambiata, fortissimo è l’orgoglio partenopeo. La voglia di riscatto contagia ormai quasi tutti. Caro Saviano, non speculare più sulla nostra pelle. Sporcati le mani di fatica vera. Vieni qui, mischiati insieme a noi”.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali